Promozione della Cultura della Legalità e della non-violenza a scuola. Studio dei documenti legislativi utili per l’applicazione e lo sviluppo a scuola (e fuori della scuola) del comportamento normativo.In collaborazione con l’Associazione Nazionale “Libera”.
Edilizia Scolastica - Lg 626. Incontri periodici con l’assessore provinciale all’edilizia scolastica : raccolta e catalogazione dei materiali di ogni singolo Istituto Scolastico.
Realizzazione del giornale scolastico. Gli studenti della C.P.S. curano la pubblicazione periodica degli articoli delle Scuole della Provincia di L’Aquila nella testata nazionale del giornale studentesco ”BLOGmag” impegnandosi, spesso, anche personalmente, alla scrittura di “Pezzi”.
Educazione ambientale. La C.P.S. promuove per tutte le Scuole la partecipazione alla tappa abruzzese del tour ”World in progress” del gruppo musicale “Ladri di carrozzelle” in cui la musica toccante di un gruppo di disabili viaggia, congiuntamente alle immagini, tra i contenuti dei problemi nazionali, europei e mondiali relativi all’ambiente, proponendo le possibili risoluzioni.
Storie di donne da tutto il mondo. La C.P.S. promuove per tutte le Scuole la partecipazione alla presentazione del libro di Dacia Maraini “Passi Affrettati”.
La C.P.S. rinnova la collaborazione con L’Unicef per l’organizzazione della seconda rassegna del concorso canoro nazionale “Cantando per….. un futuro migliore”.
La C.P.S. rinnova la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato promuovendo anche la partecipazione delle Istituzioni Scolastiche della provincia a concorsi sul tema della solidarietà civile.
La C.P.S. organizza le giornate territoriali dell’Arte e della Creatività Studentesca sui temi “ Arte, Sport e Legalità” e “ I colori dell’Arte”.
La C.P.S. partecipa ,anche quest’anno, con una propria delegazione, alla manifestazione del 23/5/2008 "XVI anniversario della strage di Capaci" che si terrà a Palermo.